lunedì 4 novembre 2013

Documenti privati di Darwin consultati gratuitamente online



Charles Robert Darwin
, dopo aver regalato la teoria della "Origine delle specie" alle generazioni che vennero dopo di lui, ritorna, ora, nell'era della tecnologia digitale, regalandoci le sue bozze e i suoi straordinari ed emozionanti schizzi, compresa la prima stesura della sua teoria sull'evoluzione. La collezione include migliaia di note e bozze dei suoi scritti scientifici, l'inizio della formulazione della sua controversa teoria sull'evoluzione e i suoi primi dubbi sulla permanenza delle specie.
Darwin Online Project è un'iniziativa web che ha raccolto e pubblicato oltre 90.000 pagine web con fotografie, disegni e vari manoscritti di Charles Darwin. Oltre alle bozze de L'origine delle specie, la raccolta include migliaia di pagine di annotazioni e altre bozze di scritti diversi.

Si tratta di un’opera completa, una raccolta del memorabile lavoro sviluppato nel corso della sua vita, come il diario del viaggio a bordo del Beagle - un viaggio intorno al mondo che ha rivoluzionato la percezione dell'evoluzione umana - e l'evoluzione del pensiero che ha portato Darwin alla preparazione di On The Origin Of Species e che ha cambiato il modo di vedere il mondo. E’ una collezione impressionante enorme, sponsorizzata da Cambridge UniversityLibrary, che conserva tutti gli scritti dello scienziato. Sono 20.000 pagine fotografate in alta definizione e 90.000 disegni e schizzi. Tutto l’eccellente lavoro del naturalista Charles Darwin, è coordinato e diviso per anni, edizioni e temi, con un motore di ricerca per selezionare contenuti specifici, senza contare l'emozione ineguagliabile di poter leggere i testi e le bozze con la calligrafia originale, realizzati con le proprie mani dell'autore. Secondo la Cambridge University Library, la pubblicazione su darwin-online.org.uk è la più grande della storia.
Questa è la prima volta che gli originali approdano sul web, in formato digitale, e possono essere visionabili da chiunque. Finora, queste opere nella loro forma originale erano disponibili solo agli studiosi che ne facevano espressa richiesta, con tutti i limiti della trafila burocratica. In più, se si desidera avere una visione più personale della sua vita, è possibile trovare addirittura alcune lettere di sua moglie Emma, pure alcune ricette create da lui e scritte di suo pugno. Inoltre, è possibile ammirare una serie di fotografie di Darwin in famiglia, ritagli di giornale dell'epoca, recensioni di suoi libri e le sue varie critiche alla Chiesa, che l’aveva etichettato di eretico. E’ una delle più interessanti realizzazioni, emerse negli ultimi tempi, che ci consente oggi di rivivere le prime emozioni provate dallo scienziato, durante le sue scoperte nelle isole Galapagos, nel Luglio 1838.

"La diffusione rende questi documenti privati disponibili per tutti gratuitamente", spiega John van Wyhe, direttore del progetto.

Darwin ha cambiato la nostra comprensione della natura per sempre. I suoi documenti rivelano quanto fossero immensamente dettagliate le sue ricerche, La diffusione dei suoi documenti online rappresenta una rivoluzione nell'accesso pubblico - e speriamo l'apprezzamento - di una delle più importanti collezioni nella storia della scienza ha detto van Wyhe.
Ora, questo diario ingiallito, non è più un semplice oggetto di studio per pochi. La diffusione delle idee del padre dell'evoluzione, attraverso Internet, si conferma, ancora una volta, la grande utilità sociale che promuove la rete.


Nessun commento: